• foto_bim
    foto_bim

AIGNEP BIM: Building Information Modeling

Cos'è BIM

Il BIM - acronimo di Building Information Modeling (modello di un edificio con informazioni di progetto) è il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio

Il BIM, non è un software, ma una metodologia, complessa e innovativa, essenziale per il settore edile, architettonico ed infrastrutturale, per tutti quei progetti di piccole e grandi dimensioni. Il BIM è inoltre un metodo integrato di progettazione la cui unicità risiede nella capacità di poter raccogliere, unificare e combinare tutti i dati che riguardano la pianificazione della progettazione di un edificio. BIM oltre ad essere Modelli 3D dedicati per la pianificazione della costruzione di un edificio è anche un metodo essenziale per il controllo, la verifica e la riduzione degli errori in fase di esecuzione per un ferreo metodo di controllo preventivo del modello.

  • Schermata 2022-01-24 alle 08.58.39
    Schermata 2022-01-24 alle 08.58.39
    Schermata 2022-01-24 alle 08.58.39

A cosa serve BIM

Un progetto può essere totalmente realizzato anche con l’ausilio di questa metodologia che, come specificato, rende possibile l’unione delle “forze” di un elevato numero di categorie professionali tecniche nel settore edile.
BIM è quindi una sorta di piattaforma multidisciplinare in cui può avvenire, con una certa facilità e agevolezza il concorso operativo di progettisti che lavorano all'interno di un progetto per costruire un modello. BIM può essere usato in maniera utile da parte degli attori del progetto, ovvero nello specifico tutti coloro che possono partecipare al progetto, come ad esempio:

  • Architetti
  • Geometri
  • Ingegneri
  • Progettisti
  • Imprenditori e costruttori
  • Committenti del progetto

All’interno della sezione PRODOTTI/INFINITY potete trovare i Modelli 3D BIM dedicati.

Vai alla sezione INFINITY

Infinity tools

Aignep mette a disposizione degli utenti il suo PLUG-IN per il programma REVIT.
Questo plug-in, una volta scaricato e installato, permette all'utente di essere collegato in tempo reale alla sezione Infinity del nostro sito direttamente dall'interfaccia del software REVIT.

In questo modo la ricerca di un oggetto BIM è immediata.

Inoltre il PLUG-IN consente di utilizzare il dimensionatore della rete, INFINITY AIR PLANNER, per scegliere il diametro più funzionale con cui progettare l'impianto.

Scarica qui e prova subito il Plug-in per Revit

  • IMMAGINE REVIT
    IMMAGINE REVIT
    IMMAGINE REVIT