2 Dicembre 2020

AIGNEP - Specialisti nella produzione di raccordi per il settore alimentare

AIGNEP - Specialisti nella produzione di raccordi per il settore alimentare
AIGNEP - Specialisti nella produzione di raccordi per il settore alimentare
AIGNEP - Specialisti nella produzione di raccordi per il settore alimentare

La tutela della salute pubblica, sta alla base di tutte le attuali normative internazionali relative agli oggetti e materiali in contatto diretto o indiretto con gli alimenti. Un principio chiaro che Aignep ha condiviso con grande responsabilità nel corso degli anni e che ci ha permesso di sviluppare una gamma completa di raccordi alimentari.

Sono ben 9 le linee di raccordi alimentari che sono fabbricate nella totale sicurezza igienico-sanitaria dello stabilimento di Bione (BS) e che godono della certificazione internazionale NSF e della conformità MOCA  reg. EU 1935/2004.

Periodicamente vengono eseguiti controlli dagli enti preposti per garantire le conformità acquisite. Un piano speciale di tracciabilità dei componenti e delle varie fasi di lavorazione è obbligatorio.

La scelta dei materiali è decisamente orientata alla qualità. Lavoriamo acciaio Inox 316L o leghe speciali di ottone a basso tenore di piombo come il CW510L. Utilizziamo solamente guarnizioni e oli conformi al contatto con alimenti. Per i componenti plastici la scelta è caduta sul PPSU una mescola favorita per applicazioni alimentari ad alta temperatura.

La varietà di connessioni , misure e materiali fanno di Aignep uno specialista di raccordi alimentari:
 La serie 70000 è stata la prima serie push-in alimentare sviluppata da Aignep. Grazie ad un particolare rivestimento superficiale il raccordo non rilascia sostanze nocive nel fluido. Adatto ad applicazioni a bassa temperatura  nel settore agro-alimentare.

In  lega di ottone a basso tenore di piombo viene prodotta la serie 59000 push-in  che è certificata per l’utilizzo con acqua potabile in conformità del DM 174/2004 reg 98/83/EC. Con gli stessi materiali è stata recentemente introdotta una linea raccordi filettati denominata Accessori CW510L. Linee particolarmente indicata per il settore vending che apprezza l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per i settori più esigenti o aggressivi Aignep propone 6 linee di raccordi in acciaio inox. La serie 60000 push-in  è disponibile per tubi metrici o in pollici, con filettature cilindriche o universali. Nel 2020 è stata arricchita con nuove figure e nuove misure. A breve verrà completata con il diametro ø16mm. Gode di una altissima resistenza alla corrosione e di un design pulito grazie alla nuova tecnologia Smart-Injection. E’ consigliato il nostro tubo TBPF.

Per ambienti aggressivi con alte vibrazioni c’è la serie 61000 push-on che è concepita per resistere a forti trazioni e garantire tenute totali. Se la pressione sale e il tubo diventa metallico è possibile utilizzare la serie 69000 a compressione. Queste 2 linee sono apprezzate anche per impieghi in settori chimici e medicali.

GHINOX è un serie di mini valvole a sfera apprezzata per le dimensioni compatte. La serie 62000 rappresenta la gamma di accessori filettati inox più completa sul mercato. Infine la serie 63000 che è  costituita da un sistema  di MULTISOCKET ovvero con la possibilità di connettere i 4 principali profili di innesti rapidi del mercato con un unico rubinetto. Aignep offre standard l’innesto europeo DN7,8.

Sempre più costruttori di macchinari o dispositivi alimentari scelgono Aignep. Lavora sicuro, lavora con Aignep.