10 Novembre 2016

Cataloghi e sito internet si aggiornano!

  • Catalogo1web
    Catalogo1web
    Catalogo1web
  • Mobile
    Mobile
    Mobile
  • Prodotto
    Prodotto
    Prodotto

 

Aignep ha compiuto il restyling del sito internet aziendale www.aignep.com e dei cataloghi della sua produzione, quello generale e quello di alcune singole famiglie di prodotto (Fluidity, Infinity e le nuove elettrovalvole). L’intera operazione è nel segno di rendere maggiormente fruibili le informazioni all’utilizzatore e di creare una sinergia tra la vetrina cartacea e quelle digitale.

 

I nuovi cataloghi

Il nuovo catalogo generale raccoglie i quasi 1.500 prodotti dell’azienda, aggiornati con i nuovi nati nell’ultimo anno e mezzo: ben 400. Il catalogo si apre con la presentazione dell’azienda, delle sue filiali e della sua rete di distribuzione in oltre 90 Paesi nel mondo; si divide in due sezioni: un indice per paragrafo e uno per singolo prodotto in ordine alfanumerico: raccorderia, valvole, attuatori, FRL trattamento aria compressa. A ogni prodotto è dedicata una piccola descrizione sui principali vantaggi e sulle sue applicazioni; una scheda tecnica dove sono riportati i componenti e i materiali che lo costituiscono; una descrizione per l’utilizzo con indicati i valori di pressione e temperatura dei fluidi compatibili, le tipologie di tubi utilizzabili, di filettature disponibili e delle forze di serraggio per la fase di assemblaggio; il disegno tecnico con le dimensioni e i codici relativi alle diverse grandezze disponibili. Un volume di 900 pagine in ben sei lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese) specificamente studiato per la consultazione all’interno dell’ufficio tecnico. Accanto a questo è stato predisposto anche un sinottico più semplice e veloce con racchiusi codici e dimensioni dei singoli prodotti.

Accanto al catalogo generale sono stati realizzati altri tre cataloghi dedicati ad altrettante linee specifiche, che non sono state inserite nel generale. Anche questi riportano la medesima grafica e le sei lingue. Si tratta della linea Fluidity, valvole per fluidi, della linea Infinity, distribuzione dell’aria compressa e delle nuove elettrovalvole. La scelta di estrapolare in altrettanti cataloghi le tre linee deriva dai diversi mercati nei quali, talvolta, questi tre prodotti vengono distribuiti. Chi acquista la famiglia Infinity, ad esempio, non sempre è un distributore di componentistica per macchine, può essere anche un installatore di compressori, di linee elettriche ed idrauliche.

 

Il nuovo sito Internet

Il restyling ha coinvolto anche il sito Internet: diventato ancora più  dinamico, ma soprattutto semplice e veloce da consultare per l’utilizzatore che viene accompagnato nella ricerca del prodotto più adatto alle sue esigenze. Inserendo alcune specifiche - di dimensioni o grandezze, ad esempio – il navigatore viene indirizzato alle pagine del componente che risponde alle richieste introdotte a sistema.

La pagina web di ogni famiglia o di ogni singolo prodotto riprende tutte le indicazioni riscontrabili sul catalogo cartaceo, che si possono anche scaricare e stampare. Oltre a queste informazioni, le pagine di ogni singolo prodotto contengono anche la possibilità di scaricare le specifiche etichette necessarie per l’utilizzo di AignepScan riportanti la foto del prodotto, il nome e il suo codice QR.

Sempre nel segno del servizio al cliente, all’interno del sito Internet vi è un’area dedicata riservata  appositamente per lui. Si chiama MyAignep. Con una specifica password ogni cliente in questa area può controllare, per ogni singolo prodotto, le condizioni di prezzo a lui riservate, la disponibilità degli stessi a magazzino e tutto lo storico degli ordini e delle fatture. Nella sezione MyAignep, l’utilizzatore può anche compilare e spedire ordini che vengono immediatamente inseriti automaticamente a sistema.