12 Gennaio 2017

Con la nuova elettrovalvola 15V Aignep entra nella meccatronica!

Aignep fa il suo ingresso nella meccatronica . L’azienda, specializzata in pneumatica, lancia sul mercato una nuova valvola elettropneumatica: la Serie 15V . Compatta e modulare , la nuova arrivata in Casa Aignep garantisce anche alte prestazioni . “ Questa è una famiglia completamente nuova all’interno della nostra produzione e rappresenta per noi il completamento di un percorso che ci ha portato ad affiancare la pneumatica con delle soluzioni ora anche per la meccatronica – annuncia il direttore generale di Aignep, Graziano Bugatti –. Questo sarà il primo di altri prodotti che nel tempo andranno a rispondere alle esigenze di questo mercato“. Per sottolineare l’importanza di questo prodotto nel suo portafoglio, Aignep ha anche dedicato alla Serie 15V un catalogo apposta.

La nuova valvola elettropneumatica si caratterizza per la velocità dei tempi di commutazione e per la semplicità con la quale può interfacciarsi con gli strumenti di controllo delle macchine, sia PLC che CNC. Al momento la Serie 15V è disponibile in due tipologie standard di comunicazione: Profibus e 37 poli . Questi due standard saranno successivamente ampliati con altre due tipologie di comunicazione: Profinet e EtherNet/IP .

 

Modulare e compatta

La valvola elettropneumatica Serie 15V si caratterizza per le alte prestazione, la compattezza e la modularità. Ogni valvola ha una taglia unica dello spessore di 15 mm, l’ingombro è il medesimo sia per il modello monostabile sia per quello bistabile, e una portata pari a 830 NI/min. È possibile arrivare a collegare fino a 32 solenoidi.
Il corpo dell’elettrovalvola è in alluminio. Il corpo dei moduli, invece, è in tecnopolimero rinforzato mentre la spola è in alluminio nichelato. Le guarnizioni e i pistoni sono realizzati in elastometro, le molle sono in acciaio Inox AISI 302.
Sono molteplici gli accessori disponibili. Un esempio è nelle basi ad alimentazione separata per elettropiloti che permettono l’utilizzo della Serie 15V sia condizioni di pressione sia di vuoto. Gli elettropiloti sono posizionati tutti su un solo lato della valvola sul quale sono collocati anche i pulsanti, permettendo loro così di essere attivati anche manualmente. Le basi delle valvole sono singole e hanno già incorporato di standard attacchi ad innesto rapido in modo tale da poter ottimizzare gli spazi. Ogni valvola ha i suoi indicatori a led per segnalarne il funzionamento. Il grado di protezione è IP67.
L’installazione e la messa in servizio sono nel segno della rapidità e della flessibilità: per questo è possibile richiedere il blocco valvole già assemblato nella configurazione desiderata o acquistare i singoli componenti.

2