10 Maggio 2004

Infinity: di infinita esperienza

Si tratta di una famiglia di raccordi in ottone nichelato per reti realizzate con tubazioni di alluminio. Il raccordo permette l’aggancio automatico del tubo semplicemente con il suo inserimento all’interno del raccordo, dove una particolare pinza in acciaio e una guarnizione in Nbr ne realizzano l’aggraffaggio e la tenuta.

I diversi diametri in cui è disponibile la gamma - 20, 25, 32, 40, 50, 63 mm - la rendono il più possibile adattabile alle diverse esigenze dell’impianto e ne evitano l’eventuale sovradimensionamento. La pressione di esercizio può raggiungere i 15 bar con temperature da -20 a + 80 °C.

Novità principale della serie Infinity è il raccordo di calata brevettato, che consente con un sistema interno di far giungere l’aria all’utilizzo priva di condensa. La condensa viene infatti scaricata nel punto più basso dell’impianto, mentre l’aria viene prelevata nella parte alta del raccordo di calata, senza ostruire il passaggio del flusso principale e senza l’utilizzo di altri accessori. Indubbi i vantaggi: rispetto ad altri sistemi tale raccordo non richiede altre lavorazioni, come filettature o forature, né riduzioni. Un unico raccordo incorpora quindi tre componenti tradizionali e vanta un passaggio totale.