16 Giugno 2017

La nuova Serie 730 a profilo europeo!

Aignep presenta in anteprima alla Hannover Messe la nuova Serie 730 di nuovi giunti automatici in logica Energy Saving: grazie alla speciale costruzione dell’otturatore permette di aumentare del 25% la portata a parità di profilo! L’otturatore è stato progettato mantenendo i medesimi elementi costitutivi e le stesse dimensioni, ma ottimizzandone la disposizione, ottenendo il risultato di eliminare eventuali barriere od ostacoli che si possano contrappore al flusso del fluido. In questo modo si ottiene una maggiore potenza utilizzando una minore energia nella produzione di aria compressa.
Questa tipologia di otturatore per il momento è utilizzata per i profili europei ma sarà ampliata via via anche a tutte le altre tipologie di profili (quindi anche italiano, svizzero, B-12 ISO adatto anche al mercato nordamericano) e allargata a tutte la gamma di giunti automatici prodotti da Aignep.

Una progettazione ad hoc

La progettazione dello speciale otturatore è il risultato di quasi un anno di studi e analisi da parte dell’ufficio R&D di Aignep. Il risultato è stato che, disponendo differentemente i medesimi elementi presenti all’interno dell’otturatore, sono stati eliminate tutte le possibili interferenze al flusso aumentandone così la portata.

Innanzitutto l’otturatore ha una forma molto più affusolata e lineare rispetto a quella standard, ricavata utilizzando appositi stampi. La maggiore portata ha reso necessario, infatti,  adottare un diverso materiale rispetto all’otturatore standard. Non più quindi ottone tornito ma zama pressofusa stampata e nichelata per ottenere una maggiore resistenza al flusso e resistere alla formazione di condensa.

Un altro elemento che ha eliminato la criticità dell’ostruzione al flusso dell’aria è stato quello di una diversa disposizione delle molle all’interno dell’otturatore, che determinano la chiusura/apertura dell’innesto: non più al centro del cilindro dell’innesto ma bensì lungo il suo perimetro. Il risultato è stato che questa nuova Serie 730 permette, a parità di profilo, di aumentare la portata dai 1.900 Nl/min dei giunti in commercio ai suoi 2.550 Nl/min.

Un altro vantaggio di questa Serie 730 è la possibilità di essere utilizzata anche in aspirazione: contrariamente ai modelli classici, la presenza di questo speciale otturatore permette a questo giunto di gestire il flusso in entrambe le direzioni.

730