30 Luglio 2019

UNA PRODUZIONE CHE RISPETTA L'AMBIENTE

UNA PRODUZIONE CHE RISPETTA L'AMBIENTE
UNA PRODUZIONE CHE RISPETTA L'AMBIENTE
UNA PRODUZIONE CHE RISPETTA L'AMBIENTE

Una produzione che rispetta l'ambiente! 

Tra il confine di Toscana, Ligura ed Emilia, il piccolo comune di Zeri è la perfetta destinazione per gli amanti della pace e della quiete della montagna.  Proprio qui in questa rilassante area verde di Italia, negli ultimi anni la Famiglia Bugatti ha accelerato gli investimenti verso le energie rinnovabili.  Una grande sfida per abbattere le emissioni di anidride carbonica e dar battaglia al riscaldamento globale.

Idroimpianti Zeri Srl è la quinta azienda del Gruppo Bugatti che produce elettricità da fonte idroelettrica.  Con una concessione di 35 anni per lo sfruttamento delle acque del fiume Gordana, la centrale idroelettrica attualmente produce 1.500.000 KWH di pura energia rinnovabile, che rappresenta circa il 35% del consumo totale di energia del Gruppo.  Se paragonato ad una stazione termoelettrica che si basa principalmente su combustibili fossili il costo della energia idroelettrica è relativamente basso.  Questa fonte di energia è oltretutto molto flessibile, in quanto la produzione di energia può variare in più o in meno rapidamente in modo da adattarsi ai cambi di richiesta di energia. 

E' possibile calcolare il risparmio di combustibile tradizionale TAP (tonnellate gasolio equivalente) e le emissioni evitate in atmosfera.   Secondo i dati ufficiali presentati in virtù del EEN 3/08 art. 2 , la produzione attuale di energia idroelettrica porta ad un risparmio di  280,5 TAP.   Mentre in atmosfera il Gruppo raggiunge un risparmio annuo di emissioni in ambiente di  664.500 kg di CO2  (ref. parametri report ambientale ENEL 2009). 

Questo investimento è parte di una strategia lungimirante che spinge la produzione ma che punta al totale rispetto dell'ambiente. 

In poche settimane il Gruppo completerà l'estensione della sede di Bione con altri 3000 m2 di superficie produttiva.  Con l'occasione il tetto dello stabilimento verrà totalmente rivestito con pannelli solari. 

Il Gruppo Bugatti celebrerà nel 2023 il centenario della sua lunga attività industriale in Italia. Le quattro maggiori aziende del Gruppo rappresentano l'eccellenza del Made in Italy nel mondo intero:  Casa Bugatti (fashion cuttlery), Landa (tecnica d'illuminazione ), Picchi (macchine transfer) & Aignep (automazione).

Le radici nella tradizione,  l'impegno nel presente e lo sguardo verso il futuro!   Cavalchiamo l'onda verde per un mondo migliore!!