raccordo aignep brasile

Il Gruppo Fragnani è un’importante figura nel settore dell’edilizia civile, fornendo ceramica verniciata e piastrelle di porcellana. Il Gruppo è tra le 1000 società più grandi in Brasile, secondo la classifica del settore specializzato (Exame Magazine). L’obiettivo del Gruppo è la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, valorizzando la responsabilità ambientale e il rispetto del pianeta.

Il Gruppo Fragnani ha 4 marchi differenti nel mercato brasiliano: Incefra, Incenor, Tecnogres e In Out. Fragnani ha 3 industrie di ceramica: Tecnogres e Incenor, entrambi installate a Bahia e la sede di Incefra, situata nella città di Cordeirópolis, San Paolo. Inoltre, il gruppo include anche Mineradora Água Blanca, creata per soddisfare la richiesta di Incefra di materie prime.

Nel 2020, il Gruppo si è collocato 834esimo nella classifica delle 1.000 aziende più grandi del Brasile, secondo la rivista Valor 1000, pubblicata dal giornale Valor Econômico. E Fragnani è considerato l’8° produttore più grande di piastrelle di ceramica, secondo i dati rilasciati ad ottobre 2020 dalla rivista Ceramic World Review. I loro marchi sviluppano prodotti con formati più adatti al mercato, con una velocità di applicazione più rapida, miglior estetica di posa e perdite minime.

raccordo aignep brasile

Il rispetto verso le persone e il pianeta

Il Gruppo Fragnani possiede e protegge approssimativamente 17 acri di terra destinati per l’Area di Conservazione Permanente (APP), voluta alla conservazione della fauna e della flora, con oltre 20.000 alberi autoctoni di varie specie. Ha una cintura verde intorno alla sua area di essiccazione per prevenire la dispersione di particolato al di fuori della sua area ed è stata la prima industria ad installare serbatoi per il trattamento delle acque piovane.

Inoltre, Fragnani ha una forte attenzione sociale con collaborazioni e programmi per incoraggiare l’istruzione, la lettura, la formazione di giovani apprendisti e ha un programma di integrazione con la comunità locale.

raccordo aignep brasileIncenor

Incenor, con sede a Dias D’Ávila (Bahia), ha quattro linee di produzione. L’azienda ha conquistato un ruolo significativo nel nord-est, producendo circa 25 milioni di m²/anno di prodotti testati e certificati secondo i parametri del Ceramic Center of Brazil (CCB), un’organizzazione accreditata da Inmetro (CGCRE).

Incenor investe molto in attrezzature, migliorando costantemente la qualità dei suoi prodotti per soddisfare il suo pubblico: clienti, consumatori, fornitori, dipendenti e la comunità.

È in questo stabilimento che il team Ecoget, il più antico partner e distributore di Aignep in Brasile, ha realizzato l’installazione della rete aerea con i prodotti Infinity, in tempi record. Il progetto è stato suddiviso in due fasi di assemblaggio, prima e seconda fase, in base alle priorità produttive di Incenor.

raccordo aignep brasile

Le due fasi del progetto

Durante l’installazione della prima fase, sono stati utilizzati condotti con diametri di 168mm, 110mm, 50mm e 25mm destinati ad alimentare l’area di macinazione della fabbrica, completata in soli 40 giorni. Questa zona di macinazione argilla – materia prima per i prodotti Incenor, è considerata una delle fasi più importanti del processo di produzione della fabbrica.

Nella seconda fase di montaggio, sono stati installati tubi con diametri compresi tra 63mm e 25mm nella nuova area smaltatura dello stabilimento. Questa zona è destinata al trattamento finale dei prodotti Incenor, come la smaltatura e la finitura dei pezzi. E ancora una volta, è stato completato rapidamente dal team Ecoget. Considerando le due fasi, sono stati installati più di 1000 metri di tubazioni Infinity. Questo è stato il secondo progetto realizzato da Ecoget & Aignep per Incenor. Il primo progetto è stato realizzato 12 anni fa nel primo edificio a Cordeirópolis. Dato che il primo edificio non ha mai presentato problemi in 12 anni, la linea Infinity Aignep ed Ecoget sono state una scelta sicura delle nuove linee del Gruppo Fregnani situate in Bahia.