Nuove sfide sull’orizzonte americano
Graziano Bugatti, amministratore delegato di Aignep s.p.a., ha avuto l’occasione di raccontare alla redazione del quotidiano Bresciaoggi le ultime operazioni effettuate dalla società. L’azienda ha recentemente perfezionato l’acquisizione della totalità dell’impresa consociata Alpha Technologies LLC di Fairview, precedentemente controllata al 60%. L’impresa statunitense, che da anni contribuisce alla distribuzione dei prodotti Aignep nel Nord America, rappresenta ora un’estensione dei confini del business verso il mercato estero.
L’operazione punta al rafforzamento della presenza della società in uno dei mercati di maggior rilevanza per il settore dell’automazione industriale, nonché alla proposizione di soluzioni sempre più complete e professionali per i propri clienti. La controllata assumerà presto la denominazione di Aignep USA Inc. e sarà interessata da un investimento nell’ordine dei 3-5 milioni di euro, sia in strutture, sia per il potenziamento dell’organico.
Investimenti in crescita anche in Valsabbia
Ad Agnosine Aignep ha inoltre rilevato di recente un capannone di 3.500 metri quadrati nei pressi del proprio insediamento per il futuro sfruttamento dei terreni dedicati ad ulteriori ampliamenti. Nel nuovo immobile l’attività dovrebbe entrare nel vivo tra febbraio e marzo ed entro fine anno sono previste nuove assunzioni.
Nell’attesa di raccogliere i risultati delle nuove sfide, Aignep conclude l’anno appena terminato all’insegna della crescita e della soddisfazione, nonostante le difficoltà riscontrate in Russia. Il volume d’affari è aumentato fino ad attestarsi oltre quota 82,4 milioni di euro, che salgono i 110 milioni di euro considerato anche il business sviluppato dalle filiali oltre confine: complessivamente l’export vale il 65% del fatturato.