Aignep, lancia il nuovo diametro 168 mm per i raccordi della linea INFINITY, dedicata ad installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto. Un ampliamento di gamma che si inserisce nel mercato incontrando le diverse esigenze del settore in termini di dimensione dei tubi, con prodotti dalle alte performance e soprattutto di alta qualità.

La linea INFINITY è infatti uno dei fiori al occhiello della proposta Aignep e leader nelle reti industriali per fluidi. Essa è composta da una serie di tubazioni in alluminio laccato, raccordi in metallo a d’innesto rapido che garantiscono robustezza e performance e disponibilità di diametri diversi: 20, 25, 32, 40, 50, 63, 80, 110 e 168. La gamma è stata ingegnerizzata e prodotta in Italia nel 2000, da Aignep, per rispondere alle sempre più crescenti richieste del mercato di settore di avere impianti tecnologici moderni e diversi rispetto a quelli vigenti.

Gli ambiti di applicazione e distribuzione della linea sono tutti collegati all’attività industriale, in diversi settori: Industria alimentare, Food&Beverage, Automotive, Officine/Carrozzerie di riparazione, Energia, Estrazione mineraria, Settore Ferroviario, Trasporto e Aerospaziale, Industria Metalmeccanica, Industria Chimica, Industria della trasformazione della Plastica , Industria della trasformazione e produzione Tessile, Laboratori e settore Farmaceutico, Industria trasformazione del Tabacco, Cantieristica Navale.

Tutta la linea è stata testata per rispondere alla norma ISO 8573 classe 1.1.1, relativa alla qualità dell’aria. Le installazioni realizzate con sistema Infinity sono a basso impatto ambientale, rispetto alle tubazioni in acciaio zincato o materiali plastici, e ottengono circa il 30% in più di flusso. L’impianto INFINITY è ottimo per la salvaguardia degli apparecchi pneumatici e non contamina il fluido con ruggine o altre particelle solide, oli, grassi ecc. Inoltre, essi sono completamente Silicon-Free, requisito importante per applicazioni come la verniciatura.
INFINITY risponde anche a molte normative tra cui ASME B31.3 e ASME B31.1. Le norme ASME indicano i requisiti minimi per progettazione, materiali, fabbricazione, collaudo ed ispezioni degli impianti di tubazione nel ambito di stabilimenti industriali. Infine, essa soddisfa i requisiti di legge relativi ai tubi sotto pressione conformemente alla Direttiva europea per le apparecchiature a pressione 97/23/CE.

Un ulteriore vantaggio di INFINITY, che la rende adatta per tutti i tipi di progetti, anche i più delicati ed esigenti, è che la possibile condensa che si può creare non raggiunge mai il punto di prelievo, grazie alle derivazioni di calata che rappresentano uno dei tanti brevetti firmati Aignep. Un punto importante che ne deriva è la mancanza di corrosione e ruggine su apparecchiature e strumenti collegati, così da rendere INFINITY l’alternativa moderna e perfetta rispetto ai vecchi impianti in acciaio zincato. L’azienda offre, infine, supporto e d’assistenza sui diversi servizi oltre che formazione agli installatori e alle loro squadre per la parte del montaggio.

Aignep, con la linea INFINITY, rappresenta un punto di riferimento per il settore fluidodinamico con una serie di proposte innovative che rappresentano il know-how dell’azienda nel settore. La gamma, ampliata con l’inserimento del diametro 168 mm, è uno dei prodotti top dell’azienda, con performance di applicazione molto alte che permettono ad Aignep di rispondere a tutte le esigenze del mercato in tema tubazioni e impianti.